vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Vicolungo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Reddito di inclusione sociale (REI)

Il reddito inclusione (Rei) è una misura di contrasto alla povertà.
Il REI si compone si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento (Carta REI)
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà predisposto dai servizi sociali del Comune che operano in rete con gli altri servizi territoriali (es. centri per l'impiego, ASL, scuole ecc.). Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l'identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo familiare a svolgere specifiche attività (attività lavorativa, tutela della salute, frequenza scolastica, ecc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.
Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, dopo i quali NON PUO' ESSERE RINNOVATO SE NON TRASCORSI ALMENO SEI MESI.
In caso di decadenza il REI potrà essere richiesto solo decorsi sei mesi dalla stessa.
Il REI, a partire dalle domande presentate dal 1° giugno 2018, sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti economici:
il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
-un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro
-un valore ISRE ai fini REI (l'indicatore reddituale dell'ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro
-un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro
-un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, ecc.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e da 6 mila euro per la personale sola).
Per accedere al REI, è, inoltre necessario che ciascun componente il nucleo:
-non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria
-non possieda imbarcazioni da diporto.
Il soddisfacimento dei requisiti non dà necessariamente diritto al beneficio economico, la cui effettiva erogazione dipende anche dall'eventuale fruizione di altri trattamenti assistenziali (esclusi comunque quelli non sottoposti ad una valutazione della condizione economica, come ad esempio l'indennità di accompagnamento) e dalla condizione reddituale rappresentata dall'indicatore della situazione reddituale (ISR), al netto dei trattamenti assistenziali in esso considerati.
Il richiedente deve essere in possesso di attestazione Isee in corso di validità.
-se nel nucleo familiare è presene un componente di età inferiore ai 18 anni, sarà considerato l'ISEE per prestazioni rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni;
-in assenza di minorenni nel nucleo sarà considerato l'ISEE ordinario
-in presenza di ISEE corrente sarà, comunque, considerato quest'ultimo.
L'INPS non procederà alla valutazione delle domande in assenza di attestazione ISEE in corso di validità.

Area Area contabile-amministrativa
Responsabile Lisa Pellizzari